Cos'è un Bio Link?

Un Bio Link è un elemento che offre molteplici funzionalità. Tramite URLSEARCH è possibile crearne diversi all'interno dello stesso account e collegarli tra loro, dando vita a un vero e proprio sito web, proprio come quello che puoi visitare cliccando qui.

Come creare un Bio Link

  1. Inizio della Creazione

    Prima di tutto, è necessario aver creato una Cartella e arrivare alla sezione in cui sono elencate tutti i Bio Link e QR Code Smart relativi a quel Progetto. Se non hai ancora completato questa fase, puoi consultare le istruzioni dettagliate in "Cartelle: Cosa sono e come crearle" e poi tornare qui. Una volta alla sezione dove sono contenute tutti i Bio Link e QR Code Smart fai clic su "Bio Link".

    Desktop

    Mobile

  2. Scelta del Dominio e dello Slug

    Dopo aver selezionato "Bio Link", si aprirà una finestra dedicata alla configurazione iniziale della Pagina Web. Qui dovrai selezionare il dominio e lo Slug della pagina.

    Per il Dominio, esso rappresenta la parte principale di un URL, ad esempio "urlsear.ch" è il dominio nell'URL https://urlsear.ch/support. Troverai una che dovrai cliccare per scegliere il tuo dominio tra quelli disponibili. Quanto allo Slug, esso rappresenta la parte finale di un URL, come ad esempio "support" nell'URL https://urlsear.ch/support. Pertanto, dovrai selezionare uno Slug che, in combinazione con il dominio, sia impattante per chi visualizzerà l'URL. Una volta fatto ciò, clicca su "Crea" per generare il Bio Link. Sia il dominio che lo Slug possono essere modificati in qualsiasi momento successivo.

    Desktop

    Mobile

  3. Personalizzazione del Bio Link

    Dopo aver confermato le scelte relative al dominio e allo Slug e aver cliccato su "Crea", verrai reindirizzato alla sezione di personalizzazione del Bio Link. Qui potrai aggiungere le informazioni e i contenuti che andranno a comporre il tuo Bio Link.

    Desktop

    Mobile

  4. Aggiunta di Titolo e Descrizione

    Ora è il momento di personalizzare il tuo Bio Link. Iniziamo inserendo un titolo accattivante. Per questo esempio, useremo "URLSEARCH", che verrà visualizzato nella parte superiore del Bio Link. Successivamente, aggiungi una descrizione. Nel nostro caso, utilizzaremo "URLSEARCH, il servizio all'avanguardia per la creazione di Bio Link e QR Code Smart." Questa descrizione apparirà subito dopo il titolo. Una volta inseriti, non dimenticare di salvare le modifiche cliccando sul pulsante "Aggiorna" situato nella parte inferiore della pagina.

    Desktop

    Mobile

  5. Aggiunta Avatar e Cambio Sfondo

    Nella stessa sezione in cui hai appena aggiornato il titolo e la descrizione, puoi anche personalizzare ulteriormente il tuo Bio Link. Inizia cambiando l'avatar facendo clic sull'icona della fotocamera. Puoi selezionare un'immagine dal tuo dispositivo che desideri utilizzare come avatar. Allo stesso modo, puoi selezionare un nuovo sfondo facendo clic sulla voce corrispondente. Nel nostro esempio, stiamo usando uno sfondo personalizzato, ma puoi anche scegliere tra sfondi preimpostati o sfondi colorati personalizzabili in modo semplice. Una volta apportate queste modifiche, non dimenticare di fare clic sul pulsante "Aggiorna".

    Desktop

    Mobile

  6. Aggiunta e Modifica di Blocchi nel Bio Link

    Per iniziare a personalizzare e modificare i blocchi presenti nella tua pagina, segui questi semplici passaggi. Clicca sulla sezione "Blocchi" posizionata nella parte superiore della pagina, proprio accanto all'opzione "Impostazioni". Questo è il punto di partenza per dare forma al tuo Bio Link in modo unico e coinvolgente.

    Desktop

    Mobile

  7. Personalizzazione del Bottone Link predefinito

    Per modificare il bottone link predefinito all'interno della creazione della Pagina Web secondo le tue preferenze, hai a disposizione due approcci:

    • Clicca sul nome del bottone link, che di default corrisponde al nome associato all'account che ha creato il Bio Link.

    • Desktop

      Mobile

    • In alternativa, clicca sull'opzione dei tre puntini posizionata accanto al nome del bottone link e seleziona "Modifica".

    Desktop

    Mobile

    Seguendo una di queste opzioni, avrai accesso alle impostazioni di modifica del Bottone Link. Qui potrai apportare le modifiche desiderate. Non dimenticare di cliccare sul bottone "Aggiorna" che si trova alla fine delle opzioni di modifica per salvarle tutte, il salvataggio delle opzioni di modifica va fatto per ogni Bottone Link che viene aggiornato per rendere le modifiche effettive.

    Desktop

    Mobile

  8. Aggiunta di un nuovo Bottone Link

    Per inserire un ulteriore bottone link, procedi cliccando sulla sezione "Aggiungi", situata allo stesso livello del bottone "Blocchi".

    Desktop

    Mobile

    Questa azione aprirà una finestra in cui sono elencati tutti i blocchi disponibili per l'inclusione nel Bio Link. Ora individua e seleziona l'opzione "Bottone Link".

    Desktop

    Mobile

    Una volta selezionato "Bottone Link", si aprirà una finestra in cui dovrai inserire l'URL di destinazione, che rappresenta il link verso il quale i visitatori saranno indirizzati al clic del bottone, dovrai inserire anche un Nome, che verrà visualizzato sulla superficie del bottone stesso. Concludi premendo su "Inserisci". In questo modo, il bottone verrà aggiunto Bio Link e potrà essere ulteriormente personalizzato come spiegato nel passaggio 7. Avrai anche la possibilità di aggiungere ulteriori elementi come Immagini Thumbnail.

    Desktop

    Mobile

Seguendo questa procedura, sarai in grado di modificare il tuo Bio Link senza incontrare difficoltà. Tieni presente che questa guida si focalizza principalmente sulle funzionalità essenziali, come l'aggiunta di blocchi e la creazione del Bio Link. Se desideri approfondire ulteriormente la personalizzazione, inclusi dettagli più specifici, ti invito a fare riferimento a questo link. Qui troverai ulteriori informazioni sui vari tipi di blocchi disponibili e su come adattare il tuo Bio Link in base alle tue esigenze.

Articoli correlati: